* PARKING COMPLET *
"A quest'ora? Non è possibile..sarà il solito cretino che ha bloccato tutto. Si comprano i macchinoni e poi non sanno fare una curva sulle rampe...Oh! Allora?! Guardate che mi giro indietro e niente McDonald's eh?"
"Tu ne peux pas, zia.. ormai sei quasi entrata!"
Alla signora con la 500 L non piace molto farsi chiamare zia, la fa sentire un po' vecchia. Ma è colpa della sorella maggiore che ha pensato bene di sfornare due bambine alla svelta, non proprio principesche visto che stanno a Bordighera.
Ogni tanto le tocca prestarsi al babysitteraggio come oggi, che la sorellona vuol fare weekend col nuovo tipo di Sanremo.
Prima tappa: McDonald's obbligatorio, ma almeno che sia quello del Principato, così poi le bambine possono razzolare nei giardinetti prima di comprare qualcosa al Carrefour del centro commerciale di Fontvieille, anche se questo è quanto di più vicino a un girone dantesco soprattutto nel fine settimana.
Questa zona è stata la prima a permettere l'allargamento del territorio monegasco verso il mare, cosa che serve parecchio e rende altrettanto.
Sono spuntati condomini, posti barca, uno stadio ben dissimulato e un centro commerciale che ormai dimostra i suoi anni. Non pretende certo di mettersi in concorrenza con le boutique di lusso del Metropole, qui ci si manda la colf per la spesa grossa, sarà per questo che sono rimasti dei tristi arredi anni 70 e il supermercato non è certo tenuto una meraviglia.
L'arrivo del McDonald's con le sue torme di frequentatori tipici in cerca di un pasto a prezzo calmierato ha chiuso il cerchio, ormai rimarrà così com'è per chissà quanto.
"Taci che si entra nel parking...io comunque sarei andata almeno all'Old Wild West, non vi piace proprio?"
"Nooo"
"Va bene..(per stasera voglio svaligiare la gastronomia del Carrefour, piazzo queste due davanti al Disney Channel e me ne sto in terrazzo a chattare con il riparatore di barche che sta a Cassis)"
"Dai zia, c'est bon, andiamo al McDooo!!"
"E un attimo che se la metto storta poi non usciamo più.. via su, alé, che mi viene già male all'idea..Attente, ferme un attimo!!"
C'è una cosa che non si deve scordare quando si parcheggia al centro commerciale di Fontvieille: fotografare il numero di parcheggio e memorizzare il percorso per arrivarci.
Il progettista ha ricavato posti ovunque, il percorso delle corsie è tutto fuorché lineare, incrocia passaggi pedonali, piloni, portoni tagliafuoco, fa intravedere le scale mobili per la salita; sarebbe troppo comodo fermarsi qui davanti ma è tutto occupato dagli italiani, IM IM SV MI TO MI, basta che ci sia un posto dove buttarsi e poi in qualche modo si arriva all'uscita...
"Ah, che bisogna fare per le bambine..lasciamo perdere le macchie di fruttine che lasciano sui miei sedili. Invece qua come al solito tutti signori, vi avranno lavato per bene dentro e fuori prima di venire qui a fare la sfilata.."
"Io puzzo di trinciato forte, sono di Cuneo"
"A me hanno messo l'Arbre Magique all'odore di auto nuova e ho solo due anni.."
"Tel chi i barbun, io profumo di fresca, qui girano solo violétti!"
"Sí certo..dev'essere quel Q8 color grigio nebbia lombarda con noleggio a lungo termine.."
"Eh, gli hanno chiuso la Gintoneria, adesso gli tocca venire qua a spendere al casinò, poi perdono tutto e per togliersi la fame si prendono i panini Petit Faim.."
"Per cena ti riempiranno di briciole di quelle baguette gommose dei pacchi famiglia da cinque"
"..a me hanno lasciato la Stanley con un'avanzo di latte e Ovomaltina.."
"Ma sei la Phantom bicolore? Ah ma allora ti portano a vedere il mondo. Ne hanno fatto di strada dal parcheggio di casa…forse tre chilometri considerando le rampe?"
"Umphf. Forse uno di questi giorni andiamo a Cannes.."
"Ah ok. Di solito andiamo in quello.."
I carrelli blu sferragliano avanti e indietro dalla discesa verso le casse e il portone tagliafuoco del parcheggio, pieni di bottiglie, dolci, surgelati e cibo pronto, sul tappeto mobile la signora della 500L e le due bambine si mischiano agli altri compratori con due borse riciclabili contenenti il necessario per la cena e qualche scorta.
"Non fate strisciare i giochi sulla scala mobile! Dai che andiamo a casa e paghiamo il parcheggio all'uscita, che c'è troppa gente alla cassa.."
Appena trovate le chiavi della 500L nella borsa il telefono suona per un messaggio ma è l'ennesima pubblicità per un offerta fibra + TV + 2 sim di Monaco Telecom, non è neanche così conveniente ma il monopolio di questi servizi per il piccolo stato è il loro.
Per ricacciare il telefono in borsa la signora quasi si scontra con una coppia di anziani, lei ha il biglietto del parcheggio in mano, lui un portachiavi d'oro massiccio con le iniziali RR sovrapposte.
Stanno quasi per scusarsi a vicenda ma si interrompono increduli quando vedono una Twingo elettrica che per far prima ad uscire dal parcheggio allunga la retromarcia fino all'imbocco del portone, quasi investendo i cinque.
Le due bambine strillano all'unisono ma non abbastanza da coprire quella che pare una specie di risata proveniente dall'auto che riparte sgommando sulla vernice del pavimento.
La Twingo, eroina del popolo ahahah
La Twingooo 😂😂😂